WEDDING PLANNER, IL PROFESSIONISTA DEL MATRIMONIO

 “Wedding planner” (Prima o poi mi sposo) è il titolo del film interpretato da Jennifer Lopez che ha portato al boom di una delle professioni più originali e creative: quella del wedding planner, l’organizzatore di matrimoni.

Lanciata negli Stati Uniti, questa figura ha preso piede anche in Italia: la frenesia della vita quotidiana spinge infatti molte coppie a rivolgersi ai professionisti del matrimonio per la pianificazione dell’evento in ogni suo dettaglio.

Il wedding planner, in sostanza funge da intermediario tra gli sposi e i fornitori dei vari servizi per le nozze (fioraio, fotografo, stilista, sala ricevimenti), ed è al tempo stesso la persona che sa dispensare buoni consigli, non solo a livello pratico, ma anche morale: è colui o colei che potrà sopire eventuali tensioni di coppia, o tra gli sposi e i suoceri, e che vi salverà nel caso di imprevisti.

Si tratta, quindi, di un vero e proprio regista che dirige i preparativi del matrimonio, e che il giorno delle nozze ha il compito di vigilare sulla riuscita dell’intera cerimonia e di risolvere eventuali emergenze.

Se vi affidate a un wedding planner, occorre fissare un primo appuntamento affinché possano emergere i gusti della coppia: in questa circostanza si fissa la tabella di marcia e il budget per la realizzazione dell’evento.

Da quel momento in poi, il wedding planner lavora per sviluppare con eleganza e sobrietà le idee per il giorno più bello, contattando i vari fornitori.

Pianificare un matrimonio, ormai, è un vero mestiere e in molti si accingono ad esplorare questa nuova frontiera professionale. Per diventare wedding planner bisogna seguire dei corsi (ne esistono anche online) che alternino la teoria alla pratica sul campo in agenzie specializzate.

Ma quanto guadagna  un organizzatore di matrimoni?

La consulenza per un singolo servizio si aggira intorno ai 500 euro, mentre per la pianificazione di tutto l’evento, il wedding planner guadagna dal 10 al 20% sul costo complessivo del matrimonio.

Anche nel Salento va di moda la figura del wedding planner: per organizzare un matrimonio nel Salento con l’aiuto di un professionista, basta una semplice ricerca su Internet. La rete vi saprà indirizzare al meglio, individuando il wedding planner che fa per voi!