PARTECIPAZIONI E “SAVE THE DATE”: MILLE MODI PER ANNUNCIARE IL FATIDICO “Sì”

Lui le chiede la mano. Insieme fissano la data del matrimonio. Tra le mille cose da pianificare per la cerimonia e i festeggiamenti, non bisogna trascurare le partecipazioni riservate agli invitati. Come comunicare l’appuntamento delle nozze? Anche in questo campo, le opzioni sono numerose.

Un tempo, l’annuncio spettava ai genitori della coppia: oggi i futuri sposi possono scegliere tra una vasta gamma di idee per realizzare partecipazioni classiche, oppure alternative, a seconda dei propri gusti.

La partecipazione tradizionale per eccellenza è in cartoncino bianco, ma oramai molte coppie preferiscono utilizzare cartoncini colorati e a fantasia, oppure la carta di riso. I più ecologici optano per la carta riciclata, un buon modo per rispettare la natura.

partecipazioni tradizionali Lecce

Se il budget a disposizione è limitato, si può pensare al fai da te, anziché rivolgersi ad una qualsiasi tipografia: con un po’ di pazienza e l’aiuto di qualche amico o parente creativo potrete ottenere un buon risultato.

Ma entriamo nei dettagli. Supponiamo che il matrimonio si celebri il giorno X  in una chiesetta del Salento e il ricevimento a pochi kilometri di distanza, informazioni da inserire nella partecipazione, in modo originale. Per un “save the date” personalizzato, le idee sono tante, come quella di utilizzare, ad esempio, le confezioni di pop corn o caramelle, nelle quali inserire divertenti e colorati promemoria fatti in casa. L’effetto sorpresa può essere garantito anche con delle lattine contenenti l’invito.

partecipazioni nozze lattine

Un altro spunto originale è quello di comunicare la data delle nozze con dei biglietti in stile circense (anche in questo caso si possono produrre senza l’aiuto della tipografia, basta una stampante e la conoscenza di semplici programmi di grafica). Oppure potrete sbizzarrirvi con dei romantici origami che sveleranno il giorno e il luogo del fatidico sì, ambientato nel Salento.

Una tendenza recente, inoltre, è quella di recapitare agli invitati una foto dei futuri sposi con le informazioni relative al matrimonio. E infine, anche un semplice segnalibro potrebbe essere una trovata originale per annunciare il vostro amore eterno.

partecipazioni nozze colorate salento