Organizzare un matrimonio: le tappe fondamentali e i tempi da rispettare

Finalmente te lo ha chiesto e tu hai risposto, sì, lo voglio!Organizzare un matrimonio, può a volte essere causa di stress ed incomprensioni.
Fate un bel respiro, prendete un’agenda o un block notes e segnatevi i passi fondamentali da fare mese per mese. Un elenco ben stilato delle commissioni da fare, non solo vi aiuterà ad organizzare il tempo che vi rimane, ma vi solleverà da agitazioni e ansie.1 ANNO PRIMA
Sia per il rito civile che per quello religioso, ci sono delle importanti considerazioni da fare.
Va innanzitutto scelto il luogo della cerimonia.
Per una matrimonio in Comune, recatevi presso l’ufficio apposito del vostro Municipio per chiedere informazioni sulla prenotazione della sala e i documenti da preparare.
Se invece optate per una Chiesa, chiedete un appuntamento con l’ufficio della Curia di competenza. E’ necessario incominciare il Corso Prematrimoniale obbligatorio in caso di matrimonio cattolico.
matrimonio nel Salento
E’ anche il momento giusto per pensare a quale location ospiterà l’evento del vostro ricevimento. Che sia un brunch domenicale, un aperitivo con finger food al tramonto o il classico pranzo di nozze, è fondamentale sapere che i ristoranti possono essere già prenotati anche per anni.DAI 6 AI 9 MESI PRIMA
E’ arrivato il momento che stavate aspettando da circa…tutta la vita.
L’abito da sposa.
Una volta trovato quello giusto, ci vogliono circa 4-5 mesi per aver l’abito con le vostre misure. Per ogni evenienza, teniamoci più larghi e staremo tranquille.
Cosa è un matrimonio da sogno senza uno splendido viaggio di nozze?
Scegliete la destinazione che preferite. Sia che si tratti di un trekking in Laos, che di una vacanza relax a Bermuda, fate attenzione ai documenti che vi servono per partire e alle condizioni climatiche previste nel periodo da voi scelto.
documenti per viaggio di nozze
DAI 3 AI 5 MESI PRIMA
E’ l’ora di scegliere il fotografo, capire se e dove fare una lista nozze, decidere le bomboniere e i confetti, l’auto che vi accompagnerà il giorno del sì e stilare un menù per il giorno del ricevimento.
Passate anche dal fiorista, è il momento di vedere le combinazioni floreali per il bouquet e per le decorazioni.
decorazioni matrimonio Salento 2 MESI PRIMA
Spedite le partecipazioni agli invitati e scegliete una parrucchiera e un’estetista per il grande giorno. Provate pettinature e combinazioni di make-up diversi fino a quando troverete il vostro look perfetto.1 MESE PRIMA
Controllate l’avvenuta affissione delle vostre pubblicazioni presso il Comune per evitare che dimenticanze altrui rovinino il vostro giorno.
E’ da qualche tempo che non lo rivedete e sarà un’emozione unica: è ora di rimettere l’abito da sposa per la prova finale.1-2 SETTIMANE PRIMA
Spa, trattamenti benessere, ultime prove dal parrucchiere: queste sono le settimane dedicate alla sposa.
bellezza sposa Quando organizzate un matrimonio, ricordatevi che alcune tradizioni sono imprescindibili, ma che alcuni nuovi trend stanno prendendo piede con l’arrivo del nuovo anno.
Il matrimonio si evolve e si trasforma nel tempo. Per esempio, oggi, una nuova tendenza riguardo alle bomboniere, spinge molti sposi a scegliere prodotti alimentari, come bustine di té esotiche o marmellate fatte in agriturismi locali (il nostro Salento è ricco di specialità tra cui scegliere)La torta nuziale, ormai sta diventando sempre più eclettica. L’ultima moda in fatto di Wedding Cake, è la Wedding Cupcake: non una torta grande, ma tanti piccoli tortini a formare una dolce piramide.
torta nuziale Che scegliate la tradizione o vogliate dare un tocco contemporaneo, ricordate: ci si sposa una volta sola, godetevi quel giorno ogni singolo minuto, perché è vero quando dicono che vola in un attimo!