MATRIMONI A TEMA, LO STILE SHABBY CHIC

Essenziale (quasi trasandato) e vintage, ma al tempo stesso elegante. In altre parole: shabby chic. E’ questa una delle ultime tendenze affiorate nell’universo dei matrimoni. Una tendenza che ha origine nel campo dell’arredamento, ma che ben presto si è adattata alla moda e alle nozze. L’atmosfera shabby chic solitamente si distingue per la presenza di elementi retrò, di colori delicati e per quel piacevole tocco provenzale. Partendo dalla filosofia dell’arredamento shabby chic, anche il matrimonio organizzato in questo stile si basa sul recupero di oggetti, sull’idea di riciclare in modo raffinato.

dettagli matrimonio shabby chic

L’effetto a cui ambire è quello che può trasmettere una foto in bianco e nero, un senso del vissuto, di altri tempi e questo non vale solo per gli sposi e la location, ma anche per gli invitati che, dovranno essere in armonia con il contesto “antiquato”, e quindi rispettare il dress-code.

Oltre all’aspetto originale, il matrimonio shabby chic può rivelarsi un’ottima strategia per risparmiare, puntando sul gusto, sulla fantasia e sullo spirito di ri-adattare vecchi abiti e cimeli.

Un matrimonio nel Salento, ad esempio, può diventare in poche mosse un matrimonio shabby chic: il primo passo è la scelta di una location immersa nella campagna, quindi l’inserimento di elementi tipici della vita bucolica, come aratri, carri, auto dismesse, e tutto ciò che suggerisce la vostra creatività.  Per gli addobbi la scelta più indicata è quella dei fiori di campo e naturalmente bisogna puntare sull’abito della sposa, in perfetto old style. A tal proposito, le passerelle propongono per il 2014 numerosi abiti vintage…

abito sposa shabby chic Salento

Quanto all’acconciatura, la sposa non dovrà risultare troppo sofisticata, ma naturale, quasi selvaggia: un’idea può essere quella di portare i capelli sciolti, raccogliendo con dei fermagli solo le ciocche superiori.

Il tocco finale è quello delle bomboniere, rigorosamente fatte in casa (come le partecipazioni, che potreste realizzare con spago e cartoncino): un’idea per il vostro matrimonio nel Salento? Potreste pensare a dei barattoli di vetro col nome degli sposi contenenti deliziose confetture!

vasetto confettura matrimonio