La scelta dei fiori per il matrimonio, tra tendenze e tradizioni

Sta per arrivare quello che per eccellenza viene considerato il giorno più bello della vostra vita, il matrimonio. Cosa ci vuole per renderlo davvero un giorno magico e indimenticabile? Sicuramente la base di partenza non può che essere una bellissima storia d’amore che non vede l’ora di manifestarsi davanti ad amici e parenti, in uno scambio di promesse vincolanti “finché morte non vi separi”.
fiori matrimonio Lecce
Una buona dose d’incanto può essere aggiunta dalla cornice, all’interno della quale il vostro sogno d’amore si coronerà. Gli allestimenti del luogo della cerimonia e della sala per il ricevimento compongono il grosso di questa cornice ed è quindi utile acquisire un pò di conoscenza per fare le scelte giuste. Chiaramente bisognerà rivolgersi a degli esperti del settore ma è sempre meglio avere le idee chiare su come volete che sia colorato il vostro ricevimento. La scelta stessa del fiorista deve essere accurata se si vuole avere un buon risultato che possa rispecchiare i vostri gusti. Sarebbe utile visionare delle foto dei precedenti lavori di un certo numero di aziende prima di affidare ad una di loro l’organizzazione della location. Poi bisognerà chiedersi che tipo di addobbo vogliamo creare. È inevitabile partire della sala, dall’abito e dal bouquet della sposa, dal vostro stile. Se sognate un matrimonio classico, ad esempio, i colori dominanti saranno chiari; principalmente il bianco e il crema delle rose e dei tulipani. Gli addobbi riempiranno ogni angolo possibile ma con composizioni raffinate ed eleganti. Lo stile classico si addice a piccole composizioni e centrotavola rotondi color pastello.
matrimonio classico Lecce
Il classico non vi soddisfa perchè siete una coppia moderna e volete che si noti? In questo caso, ci si può sbizzarrire davvero molto. Lo stile ideale è composto dalla ricerca del “minimal chic”: colorazioni monocromatiche blu o verdi da accompagnamento alle margherite bianche; centrotavola e addobbi composti da pochi fiori, anche da uno solo, impreziositi da oggetti e vasi dal design avveniristico.
Per un matrimonio alla moda, che segua le tendenze del 2015, si consiglia di utilizzare materiali di riciclo per comporre gli addobbi; ad esempio ricoprendo i vasi con fogli di giornale, tessuti, corde e spaghi. I fiori da utilizzare sono i più svariati come tulipani, giacinti, narcisi; l’importante sarà far emergere una colorazione intensa.
allestimenti fiori matrimonio Lecce e provincia
Un’altra soluzione può essere scelta per gli amanti del vintage. Si possono mischiare il classico e il moderno con fiori di campo intrecciati che offrono una colorazione molto varia: dal giallo al viola e al rosa. Si possono aggiungere ai centrotavola e agli addobbi, attrezzi e strumenti del passato.
Ultimo consiglio utile è quello di scegliere i fiori in base alla stagione: questo vi aiuterà a contenere i costi!