IL MATRIMONIO FRA TRADIZIONE E SUPERSTIZIONE

Il matrimonio moderno eredita dal passato numerose tradizioni, tuttora in vita. Tradizioni che spesso si fondono con la superstizione.

D’altronde, il giorno delle nozze si celebra un rito che, in quanto tale, richiede il rispetto di alcune “regole” affinché la vita di coppia inizi sotto i migliori auspici.

Ogni angolo d’Italia ha delle credenze specifiche, e lo stesso vale per il Salento, ma prima di conoscere le curiosità in bianco e nero relative alla terra dei due mari, ci soffermiamo sulle tradizioni che valgono per le spose di tutto il Bel Paese.

Cosa non può mancare nel giorno del matrimonio? Quali sono i porta fortuna della sposa? Ci sono precisi dettagli di cui tener conto, per non correre il rischio di “sfidare la sorte”.

In primis, occorre indossare qualcosa di blu: un’usanza che trova origine in epoca remota, quando la sposa vestiva di blu, un colore che indicava la purezza e la sincerità. Dall’antichità ad oggi, l’importanza di questo colore è rimasta intatta, ma oramai è sufficiente anche un piccolo tocco di blu, un semplice dettaglio, come può essere ad esempio la giarrettiera.

giarrettiera blu

Il secondo doveroso elemento è la presenza di qualcosa di vecchio: il passaggio da nubile a coniugata non può avvenire senza un oggetto che rappresenti il passato, e quindi la vita prima del matrimonio.

Le amiche più care della sposa hanno inoltre il compito di prestare un oggetto alla sposa, come simbolo della loro vicinanza emotiva  in un giorno così importante. Non può mancare nemmeno qualcosa di regalato (sempre da una persona cara a testimonianza dell’affetto verso la sposa) e, dulcis in fundo, qualcosa di nuovo, simbolo di ottimismo per la nuova vita.

qualcosa di prestato Salento

Rimanendo in tema di superstizione, è preferibile che lo sposo non veda l’abito della futura moglie prima del matrimonio e che la sposa non si guardi allo specchio con il vestito il giorno della cerimonia; può farlo soltanto togliendo una scarpa, un orecchino oppure un guanto.

sposa specchio Salento