Dolci nuziali: i confetti

Il confetto è un classico dei matrimoni, un elemento immancabile. Tradizionalmente è il dolce che accompagna la bomboniera donata dagli sposi agli invitati, ma negli ultimi anni gioca spesso un ruolo da protagonista nelle cosiddette confettate, i buffet di confetti allestiti con creatività per la fine del ricevimento. Dopo il pranzo o la cena nuziale, molti sposi moderni scelgono infatti di offrire ai propri ospiti una moltitudine di confetti, insieme a bon bon e caramelle.

Tanti gusti e colori per un tocco irresistibile di dolcezza.

confetti Salento

Solitamente la glassa esterna dei confetti è bianca, ma in realtà si può giocare con dei colori che richiamino il tema scelto per gli allestimenti nuziali. Per quanto riguarda l’anima del confetto, si può scegliere tra diversi ripieni: oltre alla classica mandorla e al cioccolato, esiste una ricca varietà di gusti (almeno quaranta): pistacchio, frutta secca, wafer, limoncello ecc. Nel caso della confettata l’ideale è proporre dai sei agli otto gusti.

E la forma? L’ovale e quella sferica vanno per la maggiore, ma anche in questi casi ci si può sbizzarrire. Nel Salento, ad esempio, viene prodotto un confetto dalla forma molto particolare, il confetto riccio o mandorla riccia (“cunfiettu rizzu”), un dolce tipico della città di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi.

confetto riccio salento

Ma dove e quando nasce la tradizione dei confetti? La loro storia è molto antica: si racconta che sia stato un arabo a realizzare il primo confetto. Successivamente i romani utilizzarono questa dolce bontà per celebrare nascite e matrimoni. In passato, però, l’ingrediente principale non era lo zucchero, bensì il miele: è tra il XV e il XVI secolo in poi, che il confetto assumerà le sembianze attuali.

La tradizione legata al matrimonio, prevede che gli sposi rendano omaggio ai loro invitati attraverso i confetti, che per scaramanzia devono essere in numero dispari. Il numero perfetto è cinque, quante sono le qualità che non dovrebbero mancare nel futuro della nuova coppia: salute, fertilità, ricchezza, felicità e lunga vita.