Come scegliere il tema del proprio matrimonio

Il giorno del matrimonio per essere davvero il più bello della propria vita deve rispecchiare la personalità e i gusti degli sposi. Per questo è di fondamentale importanza scegliere lo stile o un tema che sarà il filo conduttore di tutto l’evento, dalla chiesa al ricevimento.
La scelta dello stile può riguardare quindi un tema come la passione per la musica o uno sport, oppure derivare da un viaggio fatto insieme che vi ha particolarmente colpito, o qualcosa che ha a che fare con la natura, i colori, un film.
Insomma in questo giorno tutto è permesso, basta fare una scelta decisa e tutto si potrà modellare e plasmare.
Le ultime tendenze rispetto alla stagione dei matrimoni, quella estiva, ha visto la celebrazione soprattutto tema marino, dove i colori predominanti erano proprio quelli del mare: blu, verde, bianco.
Gli inviti per esempio possono essere disegnati a mo di rete da pesca o a barchetta per far intendere da subito quale sarà lo stile, cioè quello avventuroso. Gli addobbi della chiesa o per il rito civile possono avere i colori del blu e del bianco e del verde, sia nei fiori che nel tappeto guida degli sposi.
La sala ricevimenti dovrà quindi rispecchiare lo stesso stile, con simboli marini sparsi dovunque a partire dal tableau du mariage con lo sfondo del mare a forma di conchiglia.
tema matrimonio marino salento
Anche lo stile vintage sta incontrando grandi consensi, sia per la necessità di risparmiare sia per avere un’atmosfera più intima e ricercata. E’ quello per esempio anni ’20, rigorosamente con macchina d’epoca, che si rispecchia soprattutto nell’abito della sposa: stretto a sirena, con piume, paillettes, e capellino bianco.
I colori predominanti sono il bianco, il grigio, il crema soprattutto per il ricevimento, dalle tovaglie ai segnaposti con piume di struzzo.
La tavola dovrà essere addobbata molto elegantemente con posate d’argento, piatti in porcellana e relativa cristalleria. Informatevi anche sui piatti che dovranno essere il più vicino possibile all’epoca scelta e, non di meno, anche la bomboniera avrà la sua parte e sarà in argento e porcellana.
tavola matrimonio
Molto in voga anche il matrimonio in tema ecologico in cui l’evento in stile green ha come filo conduttore tutto ciò che è riciclato: inviti con carta riciclata, bomboniere eco sostenibili. Per gli abiti niente di più indicato che il restauro degli abiti di nonni e genitori fatti con fibre naturali.
Il ricevimento immancabilmente in una location immersa nella natura, dove serviranno pietanze con prodotti biologici e a km zero.
Le decorazioni naturalmente non saranno di fiori recisi ma di piante fiorite, compreso il bouquet, che può anche essere realizzato con fiori di carta o filo. Anche le fedi possono essere riciclate da un orafo che fonderà altri gioielli già in possesso degli sposi.
tema ecologico matrimonio