Abiti da sposa: tendenze 2013

L’abito fa la sposa! Il detto vale per ogni epoca e generazione: la donna, nel giorno del sì, deve essere impeccabile e al centro dell’attenzione. E’ lei, infatti, la protagonista assoluta della cerimonia nuziale, e nulla può essere lasciato al caso, a partire dall’abito che indosserà. Ecco allora qualche suggerimento, dal Salento, per un matrimonio di tendenza.

Il primo fattore di cui tener conto nella scelta dell’abito è il gusto personale: mai metterlo da parte. La propria personalità va sempre assecondata, soprattutto sull’altare.

Dolce, romantica, aggressiva, sbarazzina, rock, country, retro, futuristica: sono tanti i volti che la sposa può assumere il giorno del suo matrimonio e, da questo punto di vista, la moda offre diverse possibilità, diversi spunti interessanti e spesso originali.

Ma quali sono le tendenze del 2013? Quelle a cui ispirarsi per un matrimonio à la page?

Gli esperti del settore parlano chiaro: il must del prossimo anno è l’abito corto. La donna emancipata scopre le gambe, senza perdere la sua eleganza, non solo in municipio, ma anche in chiesa.

Abiti corti, senza però eccedere: sul ginocchio, longuette, midi. Le passerelle internazionali, da New York, a Barcellona e da ultimo a Londra, tracciano questa direzione, che arriva dritta nel Salento.

L’altra parola d’ordine è “vintage”: l’abito da sposa del momento è più chic se ricorda la moda degli anni 50, 60 e 70, rispolverando tempi lontani.

E il colore? La sposa, com’è naturale che sia, fa pensare al bianco. Ma quale tonalità scegliere? Quale sarà la nuance che fa più al vostro caso? Al di là delle preferenze, sarà importante capire in che modo il vostro incarnato lega con un colore piuttosto con un altro. Quanto alle tendenze per il 2013, le recenti sfilate hanno portato alla ribalta, oltre al tradizionale bianco, abiti colorati, in particolare l’azzurro nelle sue diverse sfumature.

Tocco finale quello delle paillettes, non potranno mancare sul vostro abito e sugli accessori per dare ancora più luce al vostro matrimonio da favola

Il consiglio è quello di sfogliare riviste dedicate per farsi un’idea prima di procedere alla ricerca dell’abito, conoscere attraverso Internet le ultime novità, chiaramente dando uno sguardo al prezzo, in base al vostro budget. Così può avere inizio il tour de force, da atelier in atelier per individuare l’abito che fa per voi, quello che sognate da sempre!